Staff Trainer
Lo STAFF TRAINER è formato da un gruppo di volontari clown, che si occupa di preparare, organizzare e condurre momenti formativi per il gruppo.
Attualmente lo staff è composto da Piano B, Stciumlina, Chic, Up, Candeggina e Sghiribizzo e dalle aspiranti trainer Sisimò, Tanto Ontas, Giuspetta e Boboredda.
Piano B
Stciumlina
Sisimò
Chic
Tanto Ontas
Up
Giuspetta
Candeggina
Boboredda
Sghiribizzo
I trainer non sono formatori di professione, bensì volontari con una certa predisposizione a parlare in pubblico, creatività, capacità di ascolto, organizzazione ed adattamento; sono formati con appositi corsi per allenare, stimolare e motivare il gruppo. Essi allenano giocando, andando alla ricerca del bambino interiore che è in ognuno di noi. Si occupano di preparare e condurre incontri formativi, chiamati “allenamenti”, in cui si sviluppano competenze, utili al servizio ed all’associazione, talvolta più tecniche, talvolta più emozionali.
I trainer condividono tutti gli stessi obiettivi, mettendosi in gioco in prima persona. Per loro è fondamentale vivere e far vivere l’espressione della forza del gruppo: ritrovare il gruppo è la cosa più bella, il punto di partenza. Nutrendosi di questa forza, allenano la sintonia, l’ascolto, la condivisione tra i clown, la sperimentazione del proprio personaggio e della propria persona, per tenere unito e far crescere gruppo e custodirne il benessere.
“Guidare un gruppo è davvero complicato, esistono tante variabili che possono influenzare l’andamento dell’allenamento. Ma la bellezza è proprio li, cogliere ogni variabile per farla diventare un’opportunità
L’obiettivo più importante, che i trainer si impongono ad ogni allenamento, è quello di garantire la cura del gruppo e del singolo, facendo si che ogni persona venga accolta e coccolata, creando uno spazio neutro, un ambiente di non giudizio, dove ci si può divertire e ridere con leggerezza.