La nostra Storia
VIP PARMA è nata agli inizi dell’anno 2006, per volere di 5 ragazzi residenti a Parma, che svolgevano da oltre un anno il servizio di volontariato clown presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Si erano infatti formati come clown seguendo i vari corsi di formazione presso l’associazione Vip di Reggio Emilia, che li aveva sostenuti pur non essendo residenti in città.
Il primo passo della neonata realtà fu quello di interfacciarsi con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Maggiore di Parma per ottenere l’ok a poter prestare servizio nei reparti ospedalieri e conseguentemente venne indetto il primo corso base di formazione per aspiranti clown di corsia, che portò alla nascita del primo vero gruppo di volontari, in città, con l’obiettivo dichiarato di prestare servizio clown in ospedale.
La distanza tra le due città certamente non era grandissima, ma i frequenti viaggi in macchina per svolgere gli allenamenti serali, per seguire i corsi di approfondimento o per andare a prestare servizio in ospedale, cominciavano col passare dei mesi, a diventare faticosi. Ma cominciava soprattutto a farsi avanti l’idea di voler fare qualcosa per la propria città, fiduciosi che Parma avrebbe accolto a braccia aperte questa forma di volontariato, che si andava affacciando per la prima volta sulla scena cittadina. E così, dopo essersi consultati con la fondatrice della Associazione VIP a livello nazionale, Clown Aureola, e dopo aver ricevuto la sua immancabile iniezione di fiducia e positività, il 20 Febbraio 2006 i clown Lupacchiotto, Sketch, Totto, Penny e Spazzolino, costituivano l’associazione VIP PARMA ONLUS.
Lo stesso anno venne inoltre organizzata la prima GIORNATA DEL NASO ROSSO sul finire del Maggio 2006. L’evento, che si svolgeva in contemporanea in tutte le città d’Italia laddove l’Associazione VIP era presente, permise alla neonata associazione VIP PARMA di iniziare a farsi conoscere nel tessuto cittadino e di iniziare il proprio cammino che l’ha portata via via fino ai giorni nostri.
In questo cammino, ormai lungo 17 anni, son tanti i reparti ospedalieri cittadini che ci hanno visti coinvolti, dai sempreverdi reparti di Geriatria, Pediatria, all’ Oncologia fino ad arrivare ad i nuovissimi servizi presso il Day Hospital Oncologico (Azienda ospedaliera universitaria di Parma). Ma non ci si può fermare in città perché anche la provincia può aver bisogno di noi; così negli anni abbiamo fatto servizio all’Ospedale di San Secondo, nelle degenze e lungo degenze, fino ad arrivare ai nuovi reparti di disturbi alimentari (ospedale Marialuigia di Monticelli terme) e di psichiatria (ospedale di Vaio a Fidenza).
Di fianco alle attività ospedaliere negli anni abbiamo sviluppato progetti, sia in città, che in provincia, con molte scuole, RSA, cooperative per persone diversamente abili, comunità ospitanti persone con dipendenze, centri di supporto per famiglie con malati di alzheimer, servizi domiciliari con minori oncologici.
Nel periodo pandemico, i clown, lontani fisicamente da tutte le strutture, hanno cercato di esserci nei modi più strambi e sono stati di supporto negli hub vaccinali adulti e pediatrici a Parma ed a Langhirano, oltre a prestare servizio presso la mensa per poveri di Padre Lino.
Ma non ci si ferma neanche in provincia!! Dai cuori di alcuni nostri clown sono nate anche 3 missioni/progetti all’estero, in Sierra Leone, in Croazia e in Perù…non ci fermano neanche gli oceani!